giovedì 17 maggio 2012

Sono qui, per l'emmetici !

Avevo aperto il mio blogghettino da poco, e vagando tra un blog e l'altro sono finita su Menù Turistico. Era gennaio e c'era il challenge sulle tagliatelle in corso. Mi sono resa conto da subito che sarebbe stato da pazzi partecipare, con tutte le meraviglie (leggi: follie) che giravano. Ma il mio naturale spirito competitivo ha avuto il sopravvento, e così mi sono armata di mattarello e ho iniziato a stendere una delle peggiori sfoglie mai viste nella storia :) Ahahahah che pessima figura! 



Ma da lì è iniziato un vortice stupendo di ricette, nuove esperienze, sperimentazioni... e soprattutto tante amicizie, tante nuove persone lontane kilomentri, differenti magari per età, formazione, interessi, ma tutte unite da un grandissimo amore per la buona cucina!
E quindi via, con i patè...


...proseguendo con le crepes...


...fino al MTC dei record, con le fantastiche frangipane!





La ricetta di questo mese invece parla di primavera, con i budini salati di Francesca Acquolina

Ho pensato di creare uno sfizio, che riportasse al palato i profumi e i sapori del mio piatto preferito: la pasta alla Norma.
E quindi budini di melanzane, pachino confit e fondutina di ricotta salata



Ingredienti per 4 budini

1 melanzana (meglio se lunga)
100 ml panna da cucina
1 uovo
aglio, prezzemolo, sale q.b.
olio EVO

Per i pomodorini confit

250 gr pomodori pachino
1 cucchiaio d'olio EVO
sale grosso

Per la fondutina di ricotta salata

Ricotta salata
latte

Con un coltello a lama sottile pelare la melanzana per il lungo, cercando di ottenere delle lunghe fette di buccia. Scottarle per qualche minuto nell'acqua bollente e poi fermare la cottura mettendole nel ghiaccio (cosa che le renderà particolarmente elastiche e resistenti)


Tagliare a dadini la polpa della melanzana e rosolarla in padella con un cucchiaio d'olio EVO e un trito di aglio e prezzemolo. Far intiepidire; frullare le melanzane con la panna, unire l'uovo e aggiustare di sale
Imburrare degli stampini (io ho usato degli stampini di alluminio usa e getta) e foderarli con le bucce delle melanzane. Riempire fino a 3/4 con la "purea" di melanzane e richiudere con le estremità delle bucce.

Riempire una teglia di acqua, mettere gli stampini a bagnomaria e far cuocere per 10-15 minuti a 180°
Lavare i pomodorini, metterli in una teglia con un cucchiaio di olio EVO e una spolverata di sale grosso e far cuocere per un'oretta circa a 100-120°. Io li ho cotti il giorno prima e li ho conservati in frigo.


Preparare una fondutina leggera, grattuggiando parecchia ricotta salata in un pentolino e stemperandola con qualche cucchiaio di latte. Dopo averla sciolta completamente passarla al colino per renderla completamente vellutata
Servire il budino di melanzane su un letto di fonduta, accompagnato dai pomodorini confit e da una pioggia di scaglie di ricotta salata



Con questa ricetta partecipo (per l'unica volta, questo mese) al MTC di Maggio






10 commenti:

  1. Bellissime tutte le tue ricette per l'MTc, davvero complimenti! Anche il budino salato alle melanzane mi piace molto con gli abbinamenti che hai scelto!

    RispondiElimina
  2. Una bella carrellata di piatti, ti dirò a me le frangipane mettono ancora una gran voglia!!!
    Questo budino è bellissimo e presentato benissimo!

    ciao loredana

    RispondiElimina
  3. azzeccatissimo l'abbinamento e riuscito anche perfettamente. Brava

    RispondiElimina
  4. Ma che belle ricette hai preparato per l'Mtc e l'ultima poi mi piace tantissimo!
    Non sapevo del ghiaccio per le melanzane, grazie per averci svelato questo "trucchetto" ;)
    E cmq mai dire mai... questi budini sono spettacolari e ti verrà voglia di farne altri?! :D
    A presto
    Eli

    RispondiElimina
  5. Ehi, ma questo è da chef stellato!!!! Wow...

    RispondiElimina
  6. L'MTC è un vortice ed è troppo divertente farsi coinvolgere.
    Questo budino mi piace moltissimo, hai giocato con i colori e con i sapori, complimenti!!!
    Francesca

    RispondiElimina
  7. Finalmente l'hai postata!!!
    Bella realizzazione Francy un tripudio di colori, sapori e foto splendide.
    Bravaaaaaaa!
    Nora

    RispondiElimina
  8. Francy, ma lo sai che me le ricordavo tutte, le tue ricette? e non è vero che le tagliatelle erano così brutte, dai!
    In ogni caso, grazie per averci raccontato il tuo MTC dal di dentro:noi lo viviamo tanto di corsa, incastrandoci fra i mille impegni di ogni giorno e spesso non riusciamo a tener dietro a tutto e a dedicare a ciascuno di voi il tempo che vorremmo e che meritereste: sapere che comunque continuate a sentire la stessa atmosfera di divertimento, di leggerezza e in certi casi anche di amicizia e per noi il conforto più grande.
    E per restare in tema di conforto, grande, grandissimo budino: equlibrato, armonico nei sapori, colorato ed elegante: una bellissima rielaborazione di un piatto che amo molto anch'io (e che è stato protagonista della seconda sfida dellmtc, quasi due anni fa)
    Grazie ancora, per tutto
    ale

    RispondiElimina
  9. Francy, questo budino è veramente un'unione armonica derivante dalla rielaborazione di un piatto eccezionale. Complimenti! Helga

    RispondiElimina
  10. Risultato eccezionale...bravissima.......

    RispondiElimina