mercoledì 28 marzo 2012

Sofficrepes



Stasera a cena Sofficini!!!
Va beh e quindi? Ti sembra una piatto da pubblicare sul blog???
Si! Perchè sono sofficini home-made!
I miei bambini vanno matti per i sofficini e io ho pensato più e più volte a come riprodurli in casa
Ovviamente mi sono venute in aiuto le deliziose crepes di Giuseppina



Ingredienti
4 crepes (le ho fatte con una padellina da 12 cm)
un paio di cucchiai di besciamella
100 gr formaggio spalmabile (io ho usato del caprino)
parmigiano grattuggiato
2 fette di prosciutto cotto
2-3 cucchiai di farina
acqua
pan grattato
olio per friggere

Sciogliere il formaggio spalmabile nella besciamella, aggiungere il parmigiano e il formaggio grattuggiato
Mettere sul fuoco e far rapprendere fino ad ottenere una crema densa
Far intiepidire e farcire ogni crepe con un cucchiaio di ripieno. Chiudere a mezzaluna
Preparare una pastella densa con acqua e farina. Passare ogni crepe nella pastella prima, nel pangrattato poi. Friggere in olio ben caldo (ma sono ottimi e più leggeri anche cotti al forno!)

Con questa ricetta partecipo (per l'ultima volta, promesso) al MT Challenge di Marzo



5 commenti:

  1. sei stata davvero originalissima! Buona serata Franci!
    Dani

    RispondiElimina
  2. I sofficini con le crepes devono essere decisamente meglio degli originali! Sono proprio curiosa di provarli, questo mese non so quante crepes mi sono mangiata... Buona giornata!

    RispondiElimina
  3. Fanci.... FERMATIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII.... altrimenti si alza il colesteroloooooooooooo!!!!
    Nora

    RispondiElimina
  4. Ma che idea per i bimbi... e non solo...
    Da oggi ti seguo, se ti va, passa anche tu da me

    RispondiElimina
  5. Ma questa ricetta è super simpatica, bravissima!!

    Nel mio blog c'è un piccolo pensiero per te, spero ti faccia piacere...in ogni caso non sentirti obbligata, un grande bacio e buona domenica!!!
    elena

    RispondiElimina