lunedì 16 gennaio 2012

Delizia ai lamponi per lo zio Ste

In barba a qualsiasi tipo di dieta, stasera vi voglio parlare della torta del mio cuore. Dico così perchè mio marito, assaggiandola, mi disse "amore, questa volta ti sei superata". E io, che notoriamente non sono mai soddisfatta di ciò che creo, in quell'occasione mi sono gonfiata di orgoglio... ancora ci viene l'acquolina ripensando alla dolcezza del cioccolato che avvolge l'agro velluto dei lamponi...


Il tutto è nato qualche tempo dopo il compleanno dello zio Ste, nonchè mio fratello: "sora, non mi hai fatto ltorta di compleanno! Perchè non mi fai qualcosa di buono ai lamponi??"
Ok dico io, e adesso che mi invento?? Pan di spagna con crema chantilly e lamponi freschi? Naaaa.... Voglio qualcosa di più...speciale!
Alla fine ho optato per una Victoria Sponge al cioccolato bagnata al rhum, farcita con bavarese ai lamponi, guarnita con lamponi freschi e sfoglia di cioccolato

Ingredienti per una tortiera da 20 cm di diametro:
200gr di burro a temperatura ambiente
200gr di zucchero
4 uova medie
200gr di farina
1/2 bustina di lievito
1 pizzico di sale
cacao amaro in polvere

Con le fruste elettriche lavorare burro e zucchero. Unire al composto le uova sbattute, sempre mescolando ma a bassa velocità.
Incorporare quindi la farina setacciata e il lievito. Una volta ottenuto un composto omogeneo e privo di grumi, versare nella tortiera imburrata e infarinata.
Cuocere in forno già caldo per 30-40 minuti a 180° (vale la prova stecchino asciutto per vedere se la torta è cotta)
Sfornare e far raffreddare almeno 15 minuti prima di sformare.

Volendo farcire la torta, ho preferito farla il giorno prima in modo che si asciugasse bene e fosse più semplice da tagliare

Ingredienti per la bavarese ai lamponi
500 gr lamponi
succo di 1 limone
200 gr zucchero semolato
16 gr di colla di pesce
5 dl panna fresca da montare

Per la bagna
Rhum, acqua


Mettere a bagno i fogli di colla di pesce per una decina di minuti. Nel frattempo frullare i lamponi con lo zucchero e il succo di limone in modo da ottenere una purea
Strizzare bene la colla di pesce, farla sciogliere in pochissima acqua in un pentolino e unire alla purea di lamponi
Montare la panna in modo che sia ben ferma e unire delicatamente alla purea di lamponi.

Procedimento per "montare" la torta

In un anello da pasticceria, possibilmente già sul piatto da portata, disporre il primo disco di torta. Bagnare con acqua e rhum e ricoprire con circa 1/3 di bavarese. Ripetere il procedimento con il secondo e il terzo disco di torta e mettere in frigo per qualche ora a solidificare


Quando la bavarese si sarà ben solidificata, togliere dal frigo e rimuovere delicatamente l'anello d'acciaio

Per la sfoglia al cioccolato
Prendere della carta forno o dell'acetato, misurando esattamente la circonferenza e l'altezza della torta (in questo caso l'altezza della carta era superiore di un paio di cm rispetto a quella della torta, in modo da creare l'effetto "onda")
Sciogliere al microonde o a bagnomaria del cioccolato fondente con cui si dovrà ricoprire perfettamente tutta la superficie della striscia di carta
Sollevare delicatamente la "striscia" di cioccolato e farla aderire perfettamente alla circonferenza della torta. Riporre in frigo per 15-20 minuti o comunque finchè il cioccolatosi sarà ben solidificato; a questo punto rimuovere la carta forno che si staccherà perfettamente dalla sfoglia di cioccolato


Ho completato la guarnizione della torta ricoprendone completamente la superficie di lamponi. Inoltre ho aggiunto un giro di lamponi lungo la circonferenza e impreziosito con un nastro di velluto rosso chiuso a fiocco.



Con questa ricetta partecipo al contest di Dolci & delizie di Giusy , in punta di coltello , il mio saper fare





3 commenti:

  1. Ciao!
    Wow, che dolce fantastico...Bello da impazzire e chissà che buono, chissenefrega della dieta, di fronte a una delizia così chi può dire di no!!!
    Complimenti.

    RispondiElimina
  2. una cosina semplice semplice da fare ecco....brava Fra!!!

    RispondiElimina
  3. Che meravigliaaa!!! Bravissima!!! Ti seguo! :)

    RispondiElimina