venerdì 6 gennaio 2012

Buona Befana eh!!!

Oggi abbiamo concluso le feste con l'ennesimo pranzo a casa mia!
Stranamente sono riuscita a riunire i "consuoceri", mio padre e i miei suoceri che tra una cosa e l'altra non si vedono quasi mai: sono contenta perchè i pizzoccheri sono riuscitissimi e i miei dolcetti hanno riscosso un grande successo.
Ho una grande passione per i dolci, specie per le torte complicate e magistralmente decorate con creme e cioccolato; ma oggi, complice il panettone avanzato, l'amore di mio marito per la crema al mascarpone e la voglia di una bella macedonia fresca, ho realizzato questi bicchierini "finger food".
Ne ho realizzati tre tipi diversi:

  • Bicchierini di panettone e crema al mascarpone
Per prima cosa la crema al mascarpone: si dividono i tuorli di 3 uova dai bianchi. Si montano i tuorli con 3 cucchiai di zucchero fino a farli diventare spumosi (io aggiungo un cucchiaio di rum quando non ci sono bambini golosi...) e unisco con le fruste a 500 gr di mascarpone
Dopo aver montato a neve le chiare le unisco al composto di zucchero e mascarpone, copro con la pellicola e lascio riposare in frigo per 15-20 minuti
Questa crema, famosa per il suo utilizzo nel tiramisù, si accompagna meravigliosamente al pandoro o al panettone.
Ho quindi versato un cucchiaio di crema sul fondo di questi bellissimi bicchierini trasparenti, fatto uno strato di panettone e ricoperto con un altro cucchiaio di crema.


Ovviamente si possono guarnire a piacere, io ho utilizzato dei deliziosi piccoli mirtilli!

  •  Bicchierini di pandoro e crema al mascarpone al cioccolato

Preparazione totalmente analoga alla precedente, aggiungendo del cioccolato fuso FREDDO alla crema al mascarpone. In questo caso la decorazione è stata realizzata con lamponi e biscottini di frolla e marmellata di lamponi

  • Bicchierini di macedonia "annegata" nel sorbetto al limone


La cosa più sfiziosa è la preparazione del bicchiere, la cui superficie viene "affogata" nel cioccolato fondente fuso fatto poi raffreddare.

Stessa cosa viene fatta alla punta della fragola, che deve essere prima lavata ed asciugata delicatamente. Ovviamente le fragole estive sono tutt'altra cosa, ma la fragola e il cioccolato sono davvero "la pace dei sensi" 

Una volta solidificato il cioccolato, ho riempito circa 1/3 del bicchierino di sorbetto al limone e il rimanente di macedonia di frutta


 Ed ecco il risultato finale!


Piccolo segreto: i frutti di bosco, se acquistati freschissimi, una volta lavati e asciugati si conservano perfettamente se congelati. Io li utilizzo per le guarnizioni ancora congelati, si mantengono perfetti!!

Buonissima befana a tutti!!!

3 commenti:

  1. bellissimi questi bicchierini! Colorati e sfiziosi!
    Ho fatto un giro per il tuo blog e l'ho trovato davvero carino...ti seguo! Ti invito a fare un salto da me! ciao ;)

    RispondiElimina
  2. Grazie cara :) Vengo a trovarti con piacere!

    RispondiElimina
  3. 2 dei 3 bicchierini li ho assaggiati a capodanno...mamma mia che robe buone! avrei mangiato solo quelli!!!! ;o)))

    RispondiElimina